La nostra è un officina per la revisione tecnica molto conosciuta in zona Tiburtina Roma.
Da oltre 20 anni ci occupiamo di interventi di manutenzione e riparazione su autovetture di ogni marca
Cosa è la Revisione?
La revisione della vettura è un appuntamento fondamentale nel quale viene verificato lo stato di sicurezza della vostra vettura. È prevista da un obbligo di legge e non va sottovalutata l’importanza della revisione che consente maggiore sicurezza in strada.
Per questo non dovete mancare al vostro appuntamento!
Cosa c’è da sapere
Oltre ad essere obbligatoria per legge i tempi e le modalità della revisione sono stabiliti dall’articolo 80 del Codice della Strada. La prima revisione della vostra vettura per effettuare entro i 4 anni dall’immatricolazione del veicolo, rispettando la scadenza del mese riportato nella carta di circolazione.
Le revisioni successive, invece, vanno effettuate ogni due anni, sempre entro la fine del mese in questa fatta la revisione precedente.
Attenzione : un veicolo non sottoposto a revisione non può circolare, nemmeno per recarsi in motorizzazioni o ad un centro revisioni. È possibile farlo solo con un appuntamento preso è stabilito in motorizzazione Oppure presso un centro revisioni e regolarmente documentabile.
Le revisioni biennali sono per i seguenti veicoli
Autovetture, autocarri con Massa a pieno carico non superiore alle 3,5 tonnellate, autocaravan con Massa non superiore alle 3,5 tonnellate, quadricicli a motore, ciclomotori e motoveicoli, veicoli di interesse storico.
Attenzione : i veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale. Le revisioni sono effettuate tenendo conto dell’ anno di costruzione del veicolo.
I motoveicoli e gli autoveicoli d’epoca che non coincidono con i veicoli di interesse storico e collezionistico sono iscritti ad un apposito elenco Presso il centro storico del dipartimento per i trasporti del Ministero dei Trasporti e sono soggetti a revisione quinquennale per la conferma dell’iscrizione nell’elenco nazionale.
Tale revisione è, però, diversa da quella prevista per le altre categorie di veicoli, in quanto Verte sulla verifica della completa originalità di ogni loro parte costruttiva.
La revisione è annuale per i seguenti veicoli :
Autobus, autocarri con Massa superiore alle 3,5 tonnellate, rimorchi con Massa superiore a 3,5 tonnellate, autoveicoli e motoveicoli in servizio di noleggio con conducente, autoambulanze, autocaravan con Massa superiore alle 3,5 tonnellate
Durante la revisione
Durante la revisione, oltre alla verifica della congruità tra il numero di telaio è la targa riportata sulla carta di circolazione, vengono controllati i gas di scarico, la rumorosità, la dotazione, l’efficienza dei dispositivi, l’assenza di corrosione e di eccessivi danni sulla carrozzeria, il funzionamento di clacson e luci, dell’impianto frenante e dello sterzo e l’efficienza delle cinture di sicurezza.
Inoltre, oltre all’idoneità degli pneumatici, vengono anche analizzate l’integrità di retrovisori e cristalli.
Quando la revisione dà esito negativo, sul documento di circolazione viene apposta la dicitura ripetere seguite dal codice dell’anomalia riscontrata e che può interessare :
1 – freni
2 – sterzo, cuscinetti, stato, giochi
3 – visibilità, vetri, specchi, tergicristallo
4 – luci ( efficienza, orientamento)
5 – ruote, assi, sospensioni
6 – telaio, carrozzeria, porte
7 – equipaggiamenti ( cinture, avvisatore acustico, varia)
8 – effetti nocivi ( rumori, gas di scarico)
9 – particolari per veicoli di categoria M2 ed M3
10 – identificazione del veicolo ( targa, telaio)
A quale tipo di sanzione vado incontro se circolo con la revisione scaduta?
Chi circola con il proprio mezzo senza averlo sottoposto a revisione va incontro ad una sanzione che va da euro 155, 00 ad euro 624,00, corredata dal ritiro della carta di circolazione.
Se l’omessa revisione viene reiterata, la sanzione è raddoppiata con il ritiro della carta di circolazione.
Se si circola in autostrada senza la revisione le autorità competenti possono procedere al fermo amministrativo del veicolo, che verrà così trasferito in un luogo di custodia.
Il vecchio bollino blu attualmente viene utilizzato per il controllo periodico dei gas di scarico, dal momento che il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli viene eseguito esclusivamente durante la revisione obbligatoria periodica del veicolo.
Costo della revisione auto
Il costo della revisione auto è imposto dalla motorizzazione ed è pari ad euro 78,75 iva inclusa
La pre-revisione
Premesso che per la sicurezza propria ed altrui Bisognerebbe controllare l’efficienza del mezzo e di tutti i suoi dispositivi ogni volta che ci si mette al volante, Prima di portarlo a effettuare la revisione è utile fare un check up preventivo. Effettuando una corretta manutenzione e tende sempre sotto controllo l’efficienza dei dispositivi si accerti di arrivare alla visione con la serenità di aver ottemperato sia alle regole imposte dalle normative che a quelle del buon senso.